AGGIORNO IL PC

 

Ci siamo lasciati molto tempo fa con un articolo sul  mo pc aggiornato, vi ricordate?

 

http://www.fabinet.it/sk_madre_per_p4.htm

 

 

facevo il benchmark del mio pc. Per i meno esperti, il benchmark non è altro che un programma che serve a comprendere la capacità di calcolo di un pc.

Ecco il risultato con un programma che si trova gratis sul web e per chi non ha internet e lo legge su Radiospecola:

 

 

Molto tempo è passato e la mia dotazione di pc è aumentata. Avevo acquistato qualche anno fa un portatile, un pentium 4 a 3 ghz e tutt'ora fa il suo dovere. Ci faccio acquisizione video e lo tengo di scorta quando il pc fisso va in tilt (molto raramente). Poi ho acquistato un Mac della Apple e data la sua portabilità e durata della batteria, mi è più comodo nelle mie scorribande per l'Europa. I portatili hanno superato il numero dei desktop, sul mercato si trovano a meno di 400 euro e le prestazioni sono quasi alla pari dei fratelli più grossi e ingombranti. Ogni tanto trovo qualche amico che vuole un pc e gli do il mio desktop sempre aggiornato, io nel frattempo ne faccio uno nuovo, aggiornandolo all'ultimo processore. Adesso da diverso tempo, un anno circa, ho un pentium core duo da 2 giga e mi sa che rimarrà molto in mia dotazione. Nel frattempo Dario IW2LZB mi ha regalato  un processore Pentium D a 3 Giga, così ho pensato di assemblare un muletto.

Sul mio pc da gennaio era installata una scheda madre della Asus P5GC-MX/1333 series (che userò per il muletto) e per aggiornare il pc fisso ho acquistato una nuova scheda sempre della Asus modello P5KPL-C. Sono ambedue schede economiche, però quest'ultima accetta anche i nuovi processori quad e il bus passa da 1333 a 1600 e la differenza si vede, anche se ci vuole un programma di benchmark per apprezzarlo:

 

ecco le due prove, questa a 1333:

 

questa invece con la nuova scheda con il bus a 1600:

 

per non impazzire ho cercato una nuova scheda madre con lo stesso chipset della precedente, in questo caso Intel. Infatti la sostituzione è stata indolore, il sistema operativo è ripartito subito ed è andato a regime dopo aver installato i nuovi driver della scheda madre, se fosse stato un altro chipset sarebbe andato in blocco e la procedura per ripristinare il sistema operativo sarebbe stata più complicata! Dopo un pò di tempo mi sono accorto che le prove di benchmark erano state fatte con un programma diverso da quello precedente e mi sono  precipitato a rifare il benchmark, ecco il risultato, non smonto la scheda nuova per rifare il bechmark per quella precedente tanto la differenza sarà proporzionale, posterò i risultati del muletto appena pronto:

 

 

Chi avesse bisogno di un buon muletto presto sarà disponibile.............................e chi vuole delle delucidazioni mi può scrivere al mio indirizzo email, nominativo @ tin.it!

 

73 de ik2uiq