CASTELLO DI TORREMAGGIORE

Torremaggiore, 16 agosto 2003

Nato come tenuta fortificata, nel corso dei  secoli è stato adibito a dimora dei duchi De Sangro, principi di San Severo. Dal 1400 il Castello ha cambiato il suo aspetto originale, tanto che oggi difficilmente sono individuabili le varie destinazioni d'uso. Il Fossato, che in tempi lontani circoscriveva il castello in tutti i suoi lati e che era pieno d'acqua e profondo circa sei metri, lo cinge oggi per tre quarti e mezzo della sua estensione; è delimitato da un parapetto in muratura, che si estende nella parte frontale principale, fino ad incorporarsi ed a limitare una elegante loggetta ad archi colonnati attaccata alla torre di Sud-Est. Dichiarato Monumento Nazionale dalla Direzione generale delle antichità e Belle Arti il 22 agosto 1902. Imponente, sobrio, a forma di quadrilatero irregolare, avente agli angoli quattro torri rotonde merlate a coda di rondine, tutte munite di feritoie è stato questo bellissimo Castello l'oggetto della mia spedizione per il Diploma dei Castelli d'Italia. 

Sulla destra della foto l'entrata ai giardini, da dove ho operato,  chiamati in loco "La Villa"!

Il giorno 14 mi sono recato presso la Polizia Municipale di Torremaggiore e sono riuscito ad avere l'autorizzazione dal gentilissimo tenente della Polizia Municipale per poter operare dai giardini di fronte al Castello!

Unico posto da dove poter operare in quanto il Castello, come quello di Apricena, si trova nel centro del paese! Alle ore 8 del sabato 16 agosto mi sono recato presso la sede della Polizia Municipale, l'agente Mariangela, molto carina, mi ha scortato fino ai giardini di fronte al Castello e mi ha presentato al custode! Dietro gli uffici del custode ho installato la mia stazione radio costituita da un TS140 Kenwood, Mic MC80,   l'antenna verticale 14avq della hi-gain e due batterie, non si sa mai!

Purtroppo non sono riuscito a fare i cento collegamenti richiesti per l'attivazione. Probabilmente l'informazione è partita troppo tardi e la propagazione troppo lunga non mi ha agevolato per l'attivazione di questo new one, i tedeschi imperversavano su tutta la banda dei quaranta metri. In venti metri nonostante le varie chiamate non sono riuscito a fare nessun QSO, ciò nonostante ho collegato in quaranta metri Spagna, Germania, Ungheria, Svizzera, Croazia, Slovacchia, Malta e tutta l'Italia. I QSO sono stati circa 86, numero insufficiente per l'attivazione del bellissimo Castello Ducale di Torremaggiore.  La data del 16 di agosto non ha contribuito al successo della spedizione, forse la gente era tutta la mare! D'altronde anch'io avevo un impegno per l'ora di pranzo e alle 11,30 in punto ho dovuto cominciare a smontare.......

Dietro la costruzione degli uffici è possibile intravedere i merli del Castello!

La posizione non era male, certo non come quella aperta del Castello di Lucera, ma non male perché abbastanza aperto e in cima alla collina, posizione che probabilmente all'epoca della costruzione del Castello dominava tutta la piana sottostante, adesso la città l'ha totalmente circondato! Un grazie nuovamente alla Polizia Municipale in particolare al Tenente e all'Agente Mariangela, nonché al custode della Villa che mi hanno consentito di far conoscere questo bellissimo Castello! Alla prossima attivazione!

73 de ik2uiq

RICEVO DAL COORDINATORE DCIA:

Ciao Fabrizio,
in data odierna 27/08/2003 è pervenuto il log, foto e modulo dell'attività
da DCI-FG054 che è convalidata in via del tutto
eccezionale ai fini DCI anche se non è stato raggiunto il quorum
dei 100 QSO (14 a completamento) in modo da poter accreditare le
QSL degli OM che ti hanno collegato e vista la serietà dimostrata
nell'attivazione con richiesta ed autorizzazione al Comune.
Attendiamo comunque una tua seconda attività per regolarizzare
l'attivazione della referenza FG054 al più presto possibile e dare
la possibilità a chi non ti ha collegato di poterlo fare.
Complimenti. Ottimo lavoro per il sito.

73 de Massimo IK1GPG Technical Award Manager
(Sezione ARI Mondovi')
 

Log dei collegamenti