CONSIGLI UTILI 6

Brescia, 3 novembre 2006

Vi avevo lasciato con queste parole:

L'anno nuovo è iniziato ma i problemi rimangono i soliti. La sicurezza del pc è sempre in alto mare e gli attacchi sono sempre più insistenti. I buontemponi che creano worm e virus si approfittano dei neofiti, che non hanno dimestichezza con i programmi, per creargli sempre problemi. La maggior parte dei novizi si perde per strada o quanto meno fa a meno del web. E' solo di pochi giorni fa che sono stato a casa di un amico e dire che aveva il pc infestato è poco. Ripuliti ben 3000 files e altrettanti cancellati. Per non parlare degli spioni, fatta una pulizia per qualche centinaio di chiavi di registro e di processi veri e propri di spionaggio. In un altro caso non sono riuscito a togliere una connessione in back-ground che utilizzava il pc dell'amico come server. Nessun programma in esecuzione e il contatore dei dati di connessione si incrementava in maniera esponenziale. L'unica soluzione è stata la formattazione. Quindi, non smetterò mai di ripeterlo, bisogna avere sempre l'antivirus aggiornato, un buon firewall, un programma anti-spy e fare un controllo del pc in maniera sistematica. Per chi ha la larga banda, diventa un controllo obbligatorio, se non vuole ritrovarsi con un pc inservibile. Per Vostra opportuna conoscenza adopero programmi gratuiti per uso personale. L'antivirus che adopero è ANTIVIR che è un attimo più complesso, ma leggero ed efficace. Non ha l'aggiornamento automatico, ma è in grado di scovare virus che sono latenti e inseriti anche in file cab, zip e di ripulirli. Per firewall uso Seagate Firewall, anche questo gratuito per uso personale. Per quanto riguarda gli anti-spy adopero Adware SE e Spy-Bot ambedue validi programmi che si possono aggiornare on line.

Non è che la situazione sia cambiata molto, i problemi rimangono e  i virus sono sempre più "cattivi". Dopo la telefonata dell'amico golfista Franco, ritengo opportuno informarvi delle mie ultime esperienze. Ci sono pagine web che ti infestano senza che neppure te ne accorgi, in quanto attraverso gli active "x",  che servono a far dialogare il pc con l'esterno in maniera interattiva, i rompiscatole riescono a penetrare nel tuo pc disattivandoti anche l'antivirus. Io che adoperavo ANTIVIR ho verificato che installando anche un altro antivirus, in questo caso AVG 7.0 free, non esiste incompatibilità. Ambedue lavorano tranquillamente in background senza nemmeno sovraccaricare il sistema come fa altro noto antivirus. Questo consiglio vale solo per i pc che hanno come piattaforma XP e non per altri sistemi che non ho testato. Succede quindi che, se anche per caso, tu finisci in una di queste maledette pagine web infestanti, anche se gli active "x" riescono a disattivarti l'antivirus, non sono in grado di disattivarti anche il secondo installato e rimani comunque protetto. Importante, prima di iniziare la navigazione, fare l'aggiornamento degli antivirus.  Per quanto riguarda gli anti-spy rimangono validi quelli menzionati precedentemente.

C'è in giro un virus difficile da togliere, si chiama Lop.AH, è necessario scaricare dalla Symantec la patch FixLinkopt.exe e farla girare in modalità provvisoria per toglierlo. Dario IW2LZB, mi segnala un ottimo antivirus italiano VirIt, acquistandolo si ha diritto al supporto telefonico per problemi di virus.

73 de ik2uiq