CONSIGLI UTILI UNDICI

Ciao, eccomi di nuovo con un altro consiglio utile. Anche questo basato sulle mie esperienze mi è costato non poco tempo, ma poi ne sono venuto a capo. Alessandro, un caro amico, mi regala una bella scheda madre della MSI Platinum 41. Adesso non conveniene assemblare i pc, costano molto meno quelli già pronti. Il sottoscritto preferisce assemblarli da solo anche se il costo è un pò più elevato. Con l'aiuto di Dario IW5LZB, ordino i pezzi e mi monta la CPU. Un quadcore a 2,33 Mhz, il miglior prezzo costo/qualità. Effettivamente il tutto va molto meglio del precedente dualcore 2,0 Mhz. Un aiutino viene anche dalla scheda video con un giga di ram. Un hardisk sata 2.0 contribuisce  a velocizzare il pc. Purtroppo, c'è un piccolo inghippo ogni tanto il mouse si blocca e tutto torna regolare dopo un secondo. Molto probabilmente c'è un irq che va in conflitto, però non riesco ad individuarlo anche perché non mi ci perdo più di tanto. Bisogna premettere che per il passaggio al nuovo hardware non ho formattato, ma effettuato un ripristino di sistema, reinstallare tutto è una menata. Ho fatto prima una copia esatta del disco con il ghost, poi ho verificato il corretto funzionamento dello stesso sul vecchio pc. Ho tolto il disco e l'ho installato sul nuovo hardware, tutto è andato a posto e tutto funzionava sul nuovo hardware. Ieri il problema è diventato intollerabile, il sistema partiva come una lumaca e pareva ci fosse un virus. Dopo il lungo avvio, sono riuscito ad accedere al pannello di controllo, cliccando su "Strumenti di amministrazione" si accede a varie applicazioni, cliccando su "Visualizzatore eventi" si hanno le registrazioni delle anomalie del nostro pc. A me interessava il "sistema" e nella lista mi segnalava un errore sul raid che tra parentesi non ho nemmeno in uso:

 

a questo punto sono andato nel bios ho disabilitato la funzione raid e il pc ha ripreso a funzionare perfettamente e la disfunzione del mouse come d'incanto  è sparita.

Ultima ora

il giorno dopo utilizzando il masterizzatore mi rendo conto che non funziona e non risulta nelle risorse del computer. Quindi prendo il manuale della scheda madre e mi rendo conto che il masterizzatore era collegato al connettore sata del raid e per questo motivo che avevo dei malfunzionamenti, disabilitando il raid avevo disabilitato anche il masterizzatore. Tolto dal raid e connesso ad uno dei sei attacchi sata disponibili anche il masterizzatore è tornato a funzionare.

 

 

Alla prossima.