CREMONA 2004

Lugagnano, 10 luglio 2004

Oramai la globalizzazione ha colpito anche la nostra associazione, se vogliamo rimanere in piedi ci dobbiamo dare una mano tra sezioni. La collaborazione tra Cremona e Brescia è oramai comprovata, come quella degli amici della Valle Camonica. Per il quarto anno consecutivo siamo andati a dare una mano agli amici cremonesi per il rally delle valli piacentine. Questa volta l'ACI di Cremona ha voluto un dispiegamento di operatori più ampio e quindi siamo andati in quattordici a dare mano per il rally. Nessun problema per il reclutamento, altri soci della sezione di Brescia, addirittura, sono andati a dare mano anche agli amici della Valle Camonica che negli stessi giorni avevano la Malegno Borno e altri erano disponibili per eventuali defezioni dell'ultimo momento. Ultimamente molti radioamatori si sono riavvicinati alla sezione e la disponibilità di molti ha contagiato l'aria e l'aggregazione per gli eventi è più sentita. Unire l'utile al dilettevole fa sì che ci sai piacere nell'effettuare i vari servizi. Nel caso del rally delle valli piacentine il ritrovo è fissato a Lugagnano, dove assieme agli amici di Cremona consumiamo un frugale pasto, condito da un buon vinello, prima di affrontare la dura nottata. Partiamo alle 15 da Brescia e come al solito tappa a Castell'Arquato per l'aperitivo.

 

Questa volta non ci siamo fatti la scarpinata a piedi fino in piazza, abbiamo parcheggiato proprio accanto al bar.

Ecco la bellissima piazza medioevale e la sua torre. Alle 18 ritrovo in piazza a Lugagnano con gli amici cremonesi.

Poi veloci verso l'agriturismo dove ci aspettano per una merendona.

Alle 19,30 ci avviamo verso le postazioni:

I2ROW - IK2UIQ                      Riordino in piazza di Lugagnano

IK2LQK - I2RTT                      Parco assistenza

I2IRH - IK2YXQ                       Stop Polignano

IW2NBL - IZ2CHS                    Intermedio prova

IK2ZEP - IW2JIX - IK2LGJ    Start Polignano

Sulle auto apripista: IW2LZB, IZ2BPY, IZ2ARA, IW2NUK.

I2IRH Pasquale ed IK2YXQ Evaristo sia avviano allo stop perché devono attivare un ponte con Cremona a 1200Mhz, cosicché si sono portati appresso la parabola da due metri che consentirà un sicuro collegamento.

Per primi lasciamo IZ2CHS e IW2NBL all'intermedio che si trova a pochi passi dall'agriturismo poi accompagniamo IK2LQK Orfeo e I2RTT Rosario al parco assistenza, lontano dalla piazza di Lugagnano 5 km circa, dopo di ché il sottoscritto e Roberto I2ROW andiamo a prendere posizione in piazza di Lugagnano dove è prevista la nostra postazione per il riordino. Arriviamo e come al solito non troviamo nessuno che ci dica dove piazzarci. L'ambulanza e il carro attrezzi sono sul posto, quindi buon senso vuole di piazzarci vicino a loro. Roberto trova due transenne e posizionate in modo adeguato servono per sorreggere il palo dell'antenna. Ecco la postazione, vicino c'è pure una copertura della fermata autobus che verrà buona se la notte venisse a piovere. Ecco la postazione:

E' la prima volta che presto servizio ad un riordino, ma un servizio così incolore non lo avevo mai fatto. Il riordino non so cosa sia perché le auto passavano dalla piazza e sfrecciavano via verso il parco assistenza. Siamo stati tutta la notte in piazza senza fare niente, ogni tanto mi facevo presente alla direzione gara. Ogni tanto mi mettevo nel centro della piazza e davo informazioni agli spettatori dove si svolgevano le prove. Più fortuna ha avuto Roberto I2ROW  che ha dato il cambio a Dario IW2LZB che era presente nonostante un disturbo dalla mattina che non gli ha dato tregua e ha dovuto alzare bandiera bianca verso le cinque di mattina. Cosicché il Roberto si è fatto un bel giro sulle prove sulla macchina "scopa". Abbiamo comunque fatto la maglia interna a 2300 Mhz con il buon Pasquale I2IRH. Ecco come era situato il complesso dei 2300 Mhz, con le due antenne ad elica accoppiate, appoggiato sul vaso di cemento, agganciata alla transenna l'antenna dei dei 1200Mhz. Segnali fondo scala su tutte e due le frequenze, nonostante la postazione di fortuna.

Alle otto la mattina tutti a casa.

Alla prossima 73 de ik2uiq