GITA ALLA FIERA DI GENOVA

(ovvero, niente golf)

 

Genova, 15 dicembre 2007

 

    Niente golf questo fine settimana, giovedì rimane l'ultima uscita. Sabato mattina sveglia alle 5,45 per la gita a Genova, Alle 6,15 esco di casa per partire, ma in strada ci sono già due centimetri di neve! Accendo la radio e sento che sconsigliano di mettersi in viaggio. Telefono all'amico Beppe IK2SGO per sentire il suo parere e anche lui conviene che forse è meglio rimanere a casa. Nel frattempo arriva mia moglie che farà la gita più breve della sua vita, infatti entra in auto e gli riferisco che la gita è già terminata @#*@#*§*+!!!. Al golf non penso minimamente, rabbrividisco solo al pensiero. Dato che sono le 6,30 decidiamo di tornare a letto e dormiremo fino alle 11! La gita decidiamo di farla alla domenica, chiamo Beppe a casa il sabato sera e anche lui è d'accordo per la partenza alle solita ora. Lungo il viaggio abbiamo incontrato tre auto! Al  45° parallelo la temperatura era di meno 4,5 gradi, era un bel pezzo che non vedevo quella temperatura. Alle 8,45 siamo a Genova e il termometro segna più tre gradi! Un pallido sole esce verso le dieci. Giro in fiera e acquisti di gadget come cd, dvd, telecamera a colori senza fili e quant'altro. Quest'anno non sono venuti ne Giancarlo IK2JCB ed Evaristo IK2YXQ, che negli ultimi tre anni non erano mai mancati. Beppe ha l'incarico di comperare un alimentatore al nonno Evaristo e lo trova alla DAE: 80 euro per un 28 ampere di marca coreana con tanto di strumentazione.  La fiera è sempre la solita, in più quest'anno è stato aperto un padiglione per lo scambio tra radioamatori, tipo Portobello di Montichiari, però in forma molto ridotta! L'unica cosa carina, una jeep Willys della seconda guerra mondiale restaurata in maniera incredibile e attrezzata di radio AN/GRC-7:

 

 

L'affare l'avevo fatto alla fiera di Chiuduno la domenica precedente, dove avevo acquistato un pc portatile Ibook G4, sistema operativo Mac, praticamente come nuovo! Ecco un paio di foto dell'oggetto e dopo averlo provato  a fondo posso confermare il perfetto funzionamento. La batteria di questo portatile dura addirittura quasi tre ore, l'importante è tenere la luminosità del display più bassa possibile, che comunque è sempre ben leggibile. Il bluetooth lo riconosce senza problemi, il lettore di memory card idem, devo provare adesso l'acquisizione video, è infatti dotato di porta firewire. Il programma di scrittura per il Mac si chiama Neo Office ed è di libero uso. Anche tutti i documenti di office per windows si leggono con questo programma, tipo i documenti in powerpoint.

.

 

 

Mi mancava e non trovavo mai l'occasione per avvicinarmi a questo sistema operativo per poter comprendere le differenze con Windows. Mi ero già informato sui costi e a Media World vendono uno scatolotto corrispondente ad un fisso alla modica  cifra (si fa per dire) di 599 euro. 

Per il momento mi sono preoccupato di configurarlo per la navigazione e la posta. La configurazione è molto semplice, praticamente le configurazioni se le cerca da solo, con questo sistema operativo non importa nemmeno un router, la connessione come lanci Safari (programma per la navigazione) la tira su automaticamente. Il portatile è dotato di processore 1,33 Ghz Power PC G4, connessione wireless, masterizzatore DVD multi e 768 MB DDR SDRAM, scheda video di 32 mega, hd 60 giga e modem analogico robotics più porta di rete 10/100. Nel frattempo ho saputo che l'ultimo sistema operativo Mac, lo si può installare anche su piattaforme Intel, infatti il Mini Mac della foto è dotato di processore Intel Core 2 Duo. Pare e qui chiedo conforto a chi ne sa di più, sembra che sotto il sistema Mac non  ci sia altro che un sistema Linux e infatti la x finale della sigla "Mac OS X" sta ad indicare proprio il riferimento al sistema operativo del pinguino. Quando avrò più dimestichezza con questo pc farò un nuovo articolo.

 

Tornando alla gita, dopo aver girato tutti i banchi e fatto gli ultimi acquisti lasciamo la fiera con i nostri pacchetti e controlliamo se nel  palazzetto di di fronte c'è il solito mercatino di natale. La mattina quando siamo arrivati non avevamo notato niente e quindi non sapevamo se l'avrebbero fatto anche quest'anno.  Nell'uscire e vedendo la gente che affluisce verso il palazzetto comprendiamo che anche quest'anno il mercatino viene fatto. Entriamo nel palazzetto e quest'anno pare ancor più grande, mia moglie ne approfitta per fare qualche acquisto e gli ultimi regali per Natale. In fiera e nel palazzetto ci sono i riscaldamenti e quindi è piacevole girare per i banchetti. Normalmente ci fermavamo a cena al Galeone, ma il freddo ci invoglia a riprendere la via di casa! Girare per la città vecchia con quella brezza sferzante per trovare l'ora di cena non era l'ideale. Questa mattina, lunedì 17, c'è un pallido sole, ma non ho per niente voglia di andare a prendere freddo e quindi rimando a temperature migliori l'uscita per il golf e ne ho approfittato per scrivere queste due righe. Durante il precedente ingresso di aria fredda polare nella nostra regione, a Bogliaco, ho fatto una gara disastrosa . Ricordo che il freddo, nonostante fossi ben coperto, maglina della salute a pelle, maglietta di cotone, golf di lana, pile e giubbino antivento senza maniche, ero bloccato come un pezzo di marmo! Solo dopo un paio di ore cominciai a sciogliermi, solo che era una gara a nove buche e quindi era già finita.................