Una domenica bestiale

 

Prima di questo articolo un ricordo va al nostro  caro amico Massimo IK2OPY che ci ha lasciato per sempre a settembre dell'anno passato, ma che rimane sempre nei nostri cuori.

 

Ogni tanto i radioamatori si devono confrontare con il pubblico, è sancito dal regolamento della propria associazione: diffondere le proprie conoscenze e fare politica di retention, per attirare nuovi soci. Il Sig. Mor (tanto per cambiare, ne abbiamo perso uno, ne abbiamo trovato un altro), ci convoca al Parco Gallo dove è titolare del locale nel mezzo del parco, per illustrarci una sua iniziativa. Arriviamo ed egli ci spiega che domenica vuol fare un ritrovo di varie associazioni per attirare un po’ di gente in quel parco, che ritengo sia tra l’altro, un bel polmone a sud della città. Una Scuola d’arte con le proprie opere, una squadra di pallavolo, la Croce Rossa con attrezzature di pronto intervento, i radioamatori con le loro apparecchiature e dulcis in fondo, una danza del ventre nel tardo pomeriggio. L’idea non ci pare sbagliata, un'altra occasione per farci conoscere. Ci sarà anche una giornalista per un articolo sul giornale di città. Chissà, forse qualcosa ci porterà……..

Massimo IK2OPY, Mario IW2MQM, Piero I2BZN e IK2UIQ ci mettiamo d’accordo per ritrovarci alle nove la mattina per installare una stazione radio completa. Il Piero porterà la sua trebbiatrice, macchina RTTY degli anni venti per fare un po’ di scena, Orfeo IK2LQK, come sempre mette a disposizione il suo demudolatore per ricevere i segnali delle telescriventi. Alle nove puntualmente siamo sul posto, si scaricano le auto e ci apprestiamo alle installazioni. Un ombrellone 2x3 ci ripara dal sole, una volta tanto il tempo ci aiuta. Si comincia l’installazione della 14avq per le decametriche e dopo dieci minuti è già in piedi e ben salda con tutti i suoi radiali ben distesi. Altri dieci minuti e le antenne direttive per le Uhf e Vhf montate sul palo sono già sopra l’ombrellone a 4 metri d’altezza. Massimo nel frattempo installa la sua HB9 per i 50Mhz e le quattro patch accoppiate per i 1200.

Nel frattempo il Piero installa la sua trebbiatrice e il suo dipolo per il ricevitore. Prima delle dieci è già tutto sistemato, la radio assistenza insegna. Tre postazioni radio, più quella di ricezione RTTY, un pò distante, perché il fracasso non è indifferente. Il Piero ci aveva pensato, magari nel bel mezzo di un dx, il rumore potrebbe non farci ascoltare un paese tanto sospirato. Al mattino sono passate svariate persone, ma solo la telescrivente attirava la curiosità dei presenti. Delle radio poco importava e anzi le guardavano con sospetto. Magari qualcuno pensava che esse con la loro radiofrequenza potessero inquinare l’etere. Fortunatamente sono arrivati alcuni soci, se non altro per ravvivare lo stand molto curato. Una pianta di salvia accanto alle radio, ben florida, rassicurava sulle emissioni radioelettriche.

Il massimo dell’affluenza e della curiosità si è verificato nel pomeriggio quando abbiamo sintonizzato l’apparato HF su RAI UNO per l’ascolto di tutto il calcio minuto per minuto. Sono passati dallo stand e si sono alternati alla radio, Orfeo IK2LQK, Franco IK2QIK, Franco IK2YYG, Marino I2KBO, Mario IK2UZQ, Adriano I2XBO con signora e altri che non ricordo. Purtroppo anche quest’occasione non ci ha consentito di attirare nuovi soci.

Penso che dovremo rivedere quelle che sono le nostre attività e individuare qualcosa di più eclatante, in maniera da invogliare qualcuno alle nostre attività. Penso ad internet, che è il fenomeno del momento e portare attraverso le nostre frequenze e apparati per questo tipo di connessione. Il fatto che, la trebbiatrice di Piero sia stata la cosa che ha attirato più attenzione, è un sintomo che non va sottovalutato e la scrittura a video o su carta attira.

Così pure con un bel collegamento Atv con telecamera piazzata su un bel panorama. Comunque è sempre un esperienza e abbiamo verificato che il Mario IW2MQM, ha sempre un buon feeling con i 50 Mhz, alla faccia di Massimo IK2OPY. La frequenza dei 1200 si manifesta sempre più affidabile, il Giancarlo IK2JCB, Evaristo IK2YXQ, Mauro IW2FFT (foca, foca, tonno) e Beppe IK2SGO dal monte Guglielmo 2000 metri di altezza ci hanno contattato anche con un portatile. Altri amici sono venuti in frequenza per salutarci, Orfeo non poteva mancare un bel collegamento in 10 metri con l’Argentina.

73 de ik2uiq