UN SALTO DI QUALITA'

Brescia, 3 Maggio 2003

Come avrete capito sono un pò maniacale con i computer. Ne ho ben tre: un portatile, un vecchio Amd 333, ma che fa alla bisogna quando sono fuori casa, un Celeron 1800 e un Amd 1800+. Il Celeron è di scorta, con gli attacchi che si subiscono in Internet e specialmente chi come me ha un accesso ADSL always-on ,  mi serve per non rimanere a piedi, ci tengo su il packet, l'Aprs e l'accesso ad internet, con un piccolo Hub, donazione del buon Guido detto Guidosoft, posso collegarmi con tutti e tre i pc ad internet. Con tre computer infatti si riesce a sopperire anche a degli attacchi malefici! L'Amd 1800+ è quello che adopero normalmente! E' anche quello che subisce gli aggiornamenti più frequenti. Adesso è dotato di 512Mega di sdram pc133, un hd da 80giga, un cd-rom 52x, un masterizzatore 52x, un modem analogico per i fax, un modem isdn di backup, uno zip usb, uno scanner, una webcam 3com, un lettore di simcard, un hd da 20giga esterno usb per salvataggio dati importanti, una scheda di acquisizione video. Ultimamente, con l'avvicinarsi della stagione estiva, l'ho munito di  una ventola aggiuntiva che soffia dentro aria! Un sensore di temperatura, incollato sul dissipatore del processore, tiene sottocontrollo le temperature del case e processore. A suo tempo avevo installato anche un cassetto, che non amo molto, ma che ritengo veramente interessante. Infatti dentro al cassetto è stato inserito un altro hd da 80giga, sul quale ogni settimana faccio una copia dell'hd principale, in maniera se per una qualsiasi malaugurata evenienza dovesse rompersi o subire un attacco, ho sempre una copia esatta recente! Basta sostituire l'hd e il gioco è fatto, perdo i dati solo dell'ultima settimana!

Ricordate l'ultima prova? Ecco i risultati con le ram SDRAM. Non c'era molta differenza tra DDR e SDRAM.

Solo pochi punti percentuali.

Visto i costi delle periferiche in calo, grazie all'euro forte, ho deciso di cambiare la scheda video. Ho optato per una Radeon 9000 Saphire dotata di 128Mega di DDR  con costo-prestazioni adeguati. In più ha il vantaggio di attaccarci un televisore, per visionare eventuali video-cd. Sto riversando tutte le vecchie cassette VHS su cd, oramai hanno 20 anni e rischio di perderle per vecchiaia. Con mio sommo piacere ho lanciato lo stesso benchmark e il risultato è qui sotto!

Notevole direi! I 100 Euro spesi mi hanno proprio soddisfatto. Tutte le applicazioni ne hanno tratto vantaggio! Ancora non ho provato, ma l'acquisizione video ne dovrebbe proprio guadagnare, vi terrò informati.

73 de ik2uiq