RALLY MILLE MIGLIA 2010

Si è svolta come sempre l'ennesima radio assistenza del rally 1000 miglia, come le ultime due edizioni in coppia con l'amico I2NKR ci siamo occupati dello start della prova San Zeno e dello stop della Capovalle. Le due prove sono molto impegnative, sia dal punto di vista rallistico che da quello radio. La San Zeno che parte da sopra Pisogne raggiunge la Valtrompia per un percorso di ben trentadue chilometri. Benché coprire quella distanza in radio non sia un problema,  diventa difficoltoso quando il percorso è un saliscendi e nel mezzo ci sono dei boschi e una vetta di mille e seicento metri da superare tra lo start e lo stop. Allo stop un altra coppia di radioamatori navigati Mauro IW2JRL e Stefano IZ4FXT, purtroppo loro non hanno la direttiva quattro elementi  vhf progetto di Pasquale I2IRH, in compenso hanno una bibanda di cinque metri. Dopo alcune prove riusciamo a sentirci anche in diretta, il segnale non è forte ma consente una buona comprensibilità. Gli amici della Vallecamonica ci attivano un ripetitore e così colleghiamo anche l'unico intermedio che non sentivamo. Dopo un blocco iniziale con la direzione gara, causa uno spettatore che passa con il fuoristrada sui cavi del trasmettitore, tutto si svolge come si deve.

Ecco alcuni momenti della prova:

Giovanni IK2ZNE su una apripista

Lorenzo IN3FLS in attesa di partire come apripista.

Sempre Lorenzo IN3FLS

Beppe I2NKR pronto per le comunicazioni radio.

Un concorrente alla partenza

Il parco antenne

Si controlla il semaforo

Siamo in attesa del via dalla DG per la zero

La zero sta per partire

Lorenzo vicino alla zero

Un concorrente alla partenza

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Il sabato siamo allo stop della Capovalle, anche qui una prova di tutto rispetto, sia come rally che come assistenza radio. Lo start è situato appena sopra Idro e lo stop si trova al bivio di Turano, un altro bel saliscendi. Fortunatamente anche qui ci sentiamo con lo start, diventa fondamentale per avere in mano tutta la prova, lo start può sentire gli intermedi dalla sua parte e lo stop viceversa. La comunicazione con direzione gara latita, noi nel frattempo ci premuriamo di fare l'appello. Dopo un ora ci chiedono di spostare la postazione, tutto fortunatamente si svolge senza problemi.  Quando la comunicazione con direzione gara viene ripristinata, comunichiamo che tutto è pronto e diamo la lista dei dottori. La comunicazione con direzione gara non è delle migliori, ma fortunatamente comprensibile. Tutto si svolge secondo manuale. Ecco due foto:

Quando passa Dario passa la prova è finita è sulla scopa!

Ecco la foto di uno dei favoriti, ma non sarà lui questa volta!