Begali I2RTF dona due tasti per i partecipanti a questa attività: ecco i tasti in palio:

E' stato proposto all'organizzazione di  mettere in palio i tasti per il primo classificato e per incrementare la partecipazione un tasto a sorteggio tra tutti i partecipanti che invieranno i log da ottobre alla fine dell'attività!

Has been proposed to the organization to put one key for the winner and to increase the participation of the activity, to draw the second key among all participants who send the logs from October to the end of the activity!

 

Per favorire l'uso del CW in Europa l'Organizzazione EuCW http://www.eucw.org/ organizza una nuova attività denominata "Gioco dell'Oca" o "Scale e Serpenti!"

 

 Il Gioco dell'Oca

Questa attività è stato introdotta nel calendario EUCW per il 2014. Inizierà il 1 Aprile 2014 e terminerà il 31 Marzo 2015. L'obiettivo di questa attività è quello di promuovere l'uso del CW sulle bande radio amatoriali e soprattutto per stimolare gli operatori a stabilire contatti con i corrispondenti Europei. I punti possono essere guadagnati dai partecipanti sulla base dei Locators e degli Squares.

Un attestato sarà assegnato ad ogni partecipante che presenterà prova di partecipazione ad almeno sei delle tornate mensili; a coloro che presenteranno prova di partecipazione a tutti e dodici periodi verrà rilasciato un diploma. Sono previsti premi per i primi tre classificati. La classifica finale sarà pubblicata il primo giugno 2015. Si prega di notare che questa è un'attività e non un contest. Gli operatori sono incoraggiati ad avere dei QSO "tranquilli", della durata almeno di cinque minuti. L'attività deve essere egualmente accessibile sia per i più esperti nonché per i novizi, pertanto la velocità di trasmissione dovrà essere regolata in funzione al corrispondente.

Come funziona

L'attività si ispira sul ben noto gioco da tavolo, "Gioco dell'Oca". Una altra versione del gioco è conosciuta come Scale e Serpenti. Si tratta di un classico gioco da tavolo, in cui la tavola è divisa in 100 quadrati. Lo scopo del gioco è quello di far avanzare il pezzo del gioco, secondo il punteggio dei dadi tirati, fin dall'inizio (partenza) al traguardo (termine), aiutato o ostacolato rispettivamente da Scale e Serpenti. Le Scale faranno progredire un giocatore verso il traguardo, i Serpenti lo fanno indietreggiare verso l'inizio. Nella nostra versione del gioco la tavola è costituita dalla mappa del continente europeo e per i quadrati vedi la sezione " Paesi europei e Locator ". Le Scale e i Serpenti sono previsti dalla serie totale di QSO effettuati per un periodo completo di attività, come verrà spiegato di seguito (vedere la sezione " Gestione attività"). I collegamenti potranno essere effettuati su qualsiasi banda dai 160m a 2m, ma sempre in accordo con il Band Plan IARU Regione 1. I collegamenti devono essere unicamente in CW e devono essere fatti punto-punto, con esclusione di ripetitori e satelliti. Ogni stazione può essere collegata una volta al giorno per ciascuna banda. Il collegamento dalla stazione di Sezione, sarà valido solo se effettuato con il callsign personale.

Il Gestore Attività

La EUCW nominerà un unico Activity Manager quale supervisore del Gioco. Le sue decisioni saranno definitive e inappellabili. L'estratto log deve essere presentato a cadenza mensile entro il sette del mese successivo all'attività. I log pervenuti successivamente saranno esclusi. Il Manager valuterà nei quattordici giorni del mese successivo i dati comunicati.

Scelta dei quadrati

L'Activity Manager sceglierà i quattro squares della griglia con l'attività più bassa registrata (denominandoli squares del tesoro) relativi al periodo di attività in questione. Questi squares si chiameranno Scale o Quadrato Scale. Se più di quattro squares avranno una bassa attività registrata, saranno anche loro denominati tutti Scale per quel periodo.

L'Activity Manager individuerà inoltre i Serpenti in modo simile. I tre (3) squares con attività più alta registrata (facili squares) Saranno designati serpenti o quadrati serpenti. Uno stesso quadrato potrà essere nominato serpente non più una volta ogni tre mesi. Locator attivi che non sono né Scale (o tesoro), né Serpente (o facile), sono indicati come Locator normali.

Punteggio

Chiunque farà un collegamento con un quadrato sarà premiato con venticinque (25) punti per un primo quadrato, e cinque (5) punti aggiuntivi per il secondo e il terzo: le tre piazze però devono essere diverse. Non si potranno avere vantaggi dopo i primi tre (3) quadrati unici per periodo di attività. Per i quadrati "Serpente" collegati si scivolerà giù di 15 punti per il primo e 10 e 5 per i due successivi. Il livello più alto corrisponde al quadrato con più alta attività. Per periodo di attività, solo uno (il più alto ranking) serpente può mordere, e solo se direttamente prima una scala è stata raggiunta. Inoltre, non può mordere se nel periodo in corso si sale di una scala. Per i primi collegamenti con gli Squares normali i punti saranno assegnati 15 per il primo e 5 e 3 per i due successivi. Il numero di contatti effettuati in ogni piazza è irrilevante.

Esempio di punteggio sul risultato.

I risultati saranno annunciati entro l'ultimo giorno del mese che segue il periodo di attività. Ogni mese saranno comunicati i nominativi dei partecipanti, il tesoro e gli squares facili con i relativi punti. Classifiche intermedie del punteggio verranno pubblicati tre volte, come di seguito indicato, a fini del controllo di validità. Una classifica finale sarà annunciata il primo di giugno 2015.

EuCW Snakes and Ladders Scoring Example

This is a scoring example, illustrating various examples of how the scoring works and how points are counted.

Points counted always depend on the number of locator squares worked, not on the total number of QSOs as such or per square!

April, first month, starting with zero points and no history.

1) 12 normal squares, no snake and no ladder squares => 5 points for every 3 normal squares => 20 points

2) 46 normal squares, no snake, no ladder => 5 points for every 3 normal squares up to 15 squares => 25 points

Note: points for normal square are limited to the first 15 squares

3) 12 normal, no snake and 2 ladder squares => 5 points for every 3 normal squares => 20 points plus 30 points for 2 ladder squares => 50 points

Note: 25 points for first ladder square, additional 5 for the second

4) 11 normal, 2 snake and no ladder squares => 5 points for every 3 entries => 15 points

Note: no snake bite because directly before no ladder was climbed

5) 19 normal, 1 snake and 1 ladder squares => 5 points for every 3 normal squares for up to 15 squares => 25 points, plus 25 for a ladder => 50 points

Note: no snake bite because a ladder is climbed

May, second month, starting with the score of the previous month.

6) 20 normal, no snake and no ladder squares => 5 points for every 3 normal squares for up to 15 squares => 25 points to be added to any score of 1) to 5)

7) 24 normal, no snake and 5 ladder squares => 5 points for every 3 normal squares for up to 15 squares => 25 points plus 35 points for 3 ladders => 60 points to be added to any score of 1) to 5)

Note: 25 points for first ladder square, additional 5 for the second and third, but only up 3 ladder squares

8) 13 normal, 2 snake (15 and 10 points deduction) and no ladder squares => now it gets tricky => 5 points for every 3 normal squares => 20 points to be added to either 1), 2) or 4). In cases 3) and 5),

a ladder was climbed, so the snake can bite! Ouch! => Deduct 15 points from the 20 points given for the 13 normal squares => add 5 points to either 3) or 5)

Note: only one snake can bite at the same time; it is always the worst snake that bites, so here 15 points deduction

9) 2 normal, 2 snake (10 and 5 points deduction) and no ladder squares => now it gets tricky again => 5 points for every 3 normal squares => 0 points to be added to either 1), 2) or 4). In cases 3)

and 5), a ladder was climbed, so the snake bites! Ouch! => Deduct 10 points from either 3) or 5)

Note: a reduction in overall score can only happen once after each climb of a ladder. So effectively, negative scores are ruled out, because the shortest ladder is longer than the most verminous snake

is tall

10) 9 normal, 1 snake and 1 ladder squares => 5 points for every 3 normal squares => 15 points plus 25 for a ladder => 40 points to be added to any score of 1) to 5).

Note: no snake bite because a ladder is climbed.

11) 119 normal, 6 snake and 7 ladder squares => 5 points for every 3 normal squares for up to 15 squares => 25 points plus 35 points for 3 ladders => 60 points to be added to any score of 1) to 5)

Note: 25 points for first ladder square, additional 5 for the second and third, but only up 3 ladder squares; no snake bites because ladders are climbed; only the first 15 normal squares are rewarded =>

the maximum number of points that can be earned is 60 per month!

Site: http://www.eucw.org/

Regolamento
Periodo        Risultati          risultati           Panoramica
               dovuti             annunciati          dei risultati   
          
Aprile 2014    7. Maggio 2014     31. Maggio 2014
Maggio 2014    7. Giugno 2014     30. Giugno 2014
Giugno 2014    7. Luglio 2014     31. Luglio 2014     1. Settembre 2014
Luglio 2014    7. Agosto 2014     31. Agosto 2104
Agosto 2014    7. Settembre 2014  30. Settembre 2014
Settembre 2014 7. Ottobre 2014    31. Ottobre 2014    1. Dicembre 2014
Ottobre 2014   7. Novembre 2014   30. Novembre 2014
Novembre 2014  7. Dicembre 2014   31. Dicembre 2104
Dicembre 2014  7. Gennaio 2015    31. Gennaio 2015    1. Marzo 2015
Gennaio 2015   7. Febbraio 2015   28. Febbraio 2015
Febbraio 2015  7. Marzo 2015      31. Marzo 2015
Marzo 2015     7. Aprile 2015     30. Aprile 2015     1. Giugno 2015

Paesi europei e localizzatore piazze

Solo i contatti con stazioni Europee saranno ritenuti validi incluse le stazioni in acque navigabili interne all'interno di un paese europeo, nonché acque di mare con callsign europeo, portatili e mobili terrestri. Escluse stazioni operative Mobili Marittime (/MM) in acque internazionali. Per ogni singola voce di questa attività, la decisione del Activity Manager sul riconoscimento di uno Stato europeo sarà definitiva; tale decisione sarà applicato ad ogni ingresso per quel periodo di calendario.

Frequenze operative

È consigliato l'utilizzo degli ultimi dieci KHz della porzione CW dedicato di ogni banda da 160m a 2m. Questa frequenza e stata scelta perché si trova al di fuori delle aree consigliate per i contest. Ma ovviamente l'intera banda CW può essere utilizzata per i contatti, le aree consigliate non sono vincolanti.

 160m : 1,828-1,838 MHz (1.836MHz : centro di attività QRP)
 80m : 3,570-3,580 MHz
 40m : 7,030-7,040 MHz (7.030MHz : centro di attività QRP)
 30m : 10,130-10,140 MHz
 20m : 14,060-14,070 MHz (14,060 MHz : centro di attività QRP)
 17m : 18,085-18,095 MHz (18,086 MHz : centro di attività QRP)
 15m : 21,060-21,070 MHz (21,060 MHz : centro di attività QRP)
 12m : 24,905-24,915 MHz (24.906MHz : centro di attività QRP)
 10m : 28,060-28,070 MHz (28.060MHz : centro di attività QRP)
 6m : 50,090-50,100 MHz
 2m : 144,100 -144,110 MHz
NOTA : QRP chiama frequenze sono da evitare da parte di operatori non QRP.

Un contatto di qualificazione deve comprendere almeno lo scambio di informazioni seguenti, cioè ogni stazione deve inviare tutti questi elementi di informazione :

Nominativo entrambe le stazioni
Nome o nickname
QTH
città, paese o villaggio o QRA Locator (quattro caratteri)

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono automatiche con invio del LOG di qualsiasi mese che dovrà pervenire all' Activity Manager per e-mail (SL (at) eucw.org) prima dell'ottavo giorno del mese che segue il periodo attività. Le iscrizioni tardive saranno escluse, si veda anche la tabella di cui sopra. Le candidature possono essere presentate per ciascun periodo di attività. Ci sono dodici (12) periodi di un mese ciascuno, a partire dal primo giorno del mese di calendario e termina l'ultimo giorno del mese. Tutti gli orari sono in UTC o ZULU.

Ogni voce deve contenere le seguenti informazioni:
 Periodo di attività (ossia mese di calendario)
 Callsign(s) utilizzato in onda
 Nome e indirizzo Email dell'operatore
 Numero totale di contatti effettuati (ai fini del controllo)
 Registrazione per ogni singolo collegamento
Per ogni voce di registro deve contenere :
 Data e ora , inizio e termine qso.
 banda
 stazione collegata
 Rapporto segnale inviato e ricevuto
 Il nome del corrispondente
 QTH del corrispondente e QRA Locator (quattro caratteri)

IMPORTANTE

I log devono essere inviati in forma elettronica, sarà accettato solo il formato ADIF. Controlla che il tuo log contenga tutte le informazioni richieste prima di inviarlo. I log potranno essere annullati se incompleti.

PAESI EUROPEI (nel senso di questo gioco)

005: Åland Islands (OH0)                     007: Albania (ZA)
015: Asiatic Russia (UA-UI8,9,0; RA-RZ)      021: Balearic Islands (EA6-EH6)
027: Belarus (EU-EW)                         029: Canary Islands (EA8-EH8)
032: Ceuta & Melilla (EA9-EH9)               040: Crete (SV9, J49)
045: Dodecanese (SV5, J45)                   052: Estonia (ES)
054: European Russia (UA-UI1-7, RA-RZ)       061: Franz Josef Land (R1/F)
106: Guernsey (GU, GP, MU, 2U)               114: Isle of Man (GD, GT, MD, 2D)
117: ITU HQ (4U_ITU)                         118: Jan Mayen (JX)
122: Jersey (GJ, GH, MJ, 2J)                 126: Kaliningrad Oblast (UA2, RA2)
145: Latvia (YL)                             146: Lithuania (LY)
149: Azores (CU)                             167: Market Reef (OJ0)
179: Moldova (ER)                            180: Mount Athos (SV/A)
203: Andorra (C3)                            206: Austria (OE#)
209: Belgium (ON-OT)                         212: Bulgaria (LZ)
214: Corsica (TK)                            215: Cyprus (5B, C4, P3)
221: Denmark (OU-OW, OZ)                     222: Faroe Islands (OY)
223: England (G, GX, M, 2E)                  224: Finland (OF-OI)
225: Sardinia (IS0, IM0)                     227: France (F)
230: Federal Republic of Germany (DA-DR)     233: Gibraltar (ZB2)
236: Greece (SV-SZ)                          239: Hungary (HA, HG)
242: Iceland (TF)                            245: Ireland (EI-EJ)
246: Sovereign Military Order of Malta (1A)  248: Italy (I)
251: Liechtenstein (HB0)                     254: Luxembourg (LX)
256: Madeira Island (CT3)                    257: Malta (9H)
259: Svalbard (JW)                           260: Monaco (3A)
263: Netherlands (PA-PI)                     265: Northern Ireland (GI, GN, MI, 2I)
266: Norway (LA-LN)                          269: Poland (SN-SR)
272: Portugal (CT)                           275: Romania (YO-YR)
278: San Marino (T7)                         279: Scotland (GM, GS, MM, 2M)
281: Spain (EA-EH)                           283: UK Sovereign Bases on Cyprus (ZC4)
284: Sweden (SA-SM, 7S-8S)                   287: Switzerland (HB)
288: Ukraine (UR-UZ)                         294: Wales (GW, GC, MW, 2W)
295: Vatican (HV)                            296: Serbia (YT-YU)
390: Turkey (TA-TC)                          497: Croatia (9A)
499: Slovenia (S5)                           501: Bosnia-Herzegovina (E7)
502: F.Y.R. of Macedonia (Z3)                503: Czech Republic (OK-OL)
504: Slovak Republic (OM)                    514: Montenegro (4O)
Traduzione: IK2UIQ