TROPO SCATTER

Questo tipo di propagazione viene usato nelle VHF e oltre. In internet si trova una letteratura molto ampia sul tema e le parabole sul Maniva ne sono una riprova. Con quelle immense parabole e l’utilizzo di questo tipo di propagazione, si potevano avere collegamenti stabili fino a 900Km con stazioni dello stesso tipo.

Operavano attorno ai 900mhz, adesso in uso alla telefonia cellulare. Il range di azione usabile con questa tecnica va da 40km a 900km. E' un tipo di propagazione che con i suoi alti e bassi è presente 365 giorni l'anno, in internet si trovano perfino le previsioni.  Ci sono le formule che calcolano l’attenuazione di tratta, l'esatta potenza e guadagno delle antenne/parabole alla varie frequenze, per avere un collegamento affidabile.

Nell'ultima radio assistenza nella tratta Monte Stino-Padenghe è stata usata questo tipo di propagazione. L'antenna in Direzione Gara aveva più di 30 gradi di elevazione e calcolando l'angolo di incidenza, le onde sarebbero passate oltre il monte. C'è poi un altro particolare che è da prendere in considerazione: tra lo Stino e Padenghe c'è il monte Manos che è più alto. Le prove effettuate a Montenetto http://www.fabinet.it/5760_mhz_prove_di_ricezione.htm, sono una ulteriore conferma di questo fenomeno. Come spostavi la parabola il segnale arrivava da tutte le parti, come se in cielo ci fosse stato un ripetitore. Probabilmente quel giorno è stato un giorno di propagazione tropo più accentuata. Infatti la propagazione aumenta quando ci sono dei vortici di aria calda che calando si scontrano con quelli freddi, anche il vapore acqueo incide in maniera favorevole, dove le onde si rifrangono nelle gocce d’acqua. La mattina, quando siamo arrivati, il cielo si presentava con della foschia, per poi aprirsi con un bel sole a mezzogiorno e quindi sembrerebbe proprio che le condizioni fossero del tutto favorevoli.

Nessun problema, prossimamente andremo nuovamente in cima al colle e faremo di nuovo l'esperienza. Questa volta avremo anche le previsioni per quel giorno, in internet c'è un sito che da questo tipo di servizio. 

Le broadcasting lo usano in maniera costante. Molto probabilmente per andare a coprire zone distanti o per non uscire dalla regione se sono locali, abbassando la potenza. Quanto qui menzionato sono considerazioni, che mi sono venute in mente, che altri condividono e che però hanno trovato in internet, molte conferme. Spero che per l'esperimento ci sia un folto numero di partecipanti e potremo assieme fare delle considerazioni. Bat, bat, ci sarai?

73 de ik2uiq