C'era una volta il Rally

Era aprile, il Rally Mille Miglia era in corso. Il Dr Brunoni era un caro amico ed era lieto di scrivere per me sul Giornale di Brescia. Scrivevo la bozza, lui la correggeva e poi la faceva pubblicare. Quell'anno dopo aver scritto l'articolo venne durante lo svolgimento del  Rally a trovarmi di persona con il Presidente del CAI. Sembra ieri ma è passato più di quattro lustri. Quella volta oltre a Mario IW2MQM  c'era anche Antonio I2QIL,  avevamo noleggiato un camper perchè non avevamo le chiavi della Abbazia. Negli anni successivi venuti in possesso delle chiavi abbiamo sempre dormito nell'Abbazia. Dovemmo avere anche il gruppo elettrogeno non potendo accedere all'elettricità. In seguito siamo riusciti ad avere le chiavi dell'Abbazia e abbiamo risolto i problemi della corrente e della logistica, potevamo dormire all'interno. Si partiva il giovedì dopo pranzo e si tornava la domenica sera.  Solo che in aprile, mese in cui si svolgeva sempre il Rally, a quell'altezza il tempo non era mai mite e dovevo mettere un cartone sotto la branda perchè dal pavimento veniva un freddo della Madonna, visto l'ambiente.

 

 

Questa era la postazione che coprivamo dal San Bartolomeo:

Era il risultato di molte prove fatte anche in inverno in condizioni a volte proibitive. Molto spesso ci chiedevamo chi ce lo facesse fare. 

Postazione Monte Stino, IK2LQK, Mauro IW2FFT e Pasquale I2IRH.

 

 

Questa era la postazione del Colle San Zeno, per le altre due prove. C'è stato un momento in cui dovevamo gestire tutte e quattro le prove in contemporanea. Se devo essere sincero, non è che mi manchi molto il Rally, forse anche perché andiamo in la con gli anni. Di seguito una preparazione per un Rally:

 

 

 

PREPARATIVI RALLY MILLE MIGLIA

 

E’ stato presentato il preventivo all’ACI, siamo in attesa di una risposta.

Abbiamo presentato anche delle richieste logistiche per il parco antenne.

Sto cercando di trovare un ripetitore da noleggiare a 1200 MHz sul Guglielmo per i due giorni!  Avvertiti i presidenti di Cremona e Valle Camonica per avere la consueta collaborazione. Convocazione per venerdì 20/2 pv. ore 14.00 per discutere problematiche Direzione Gara.

 

Ecco il Rally!

 

La Direzione Gara è situata a Padenghe sul Garda presso il residence S. Giulia.

Il giovedì la prova spettacolo “Città di Desenzano”.

 

Saranno necessari 6 operatori.

 

Il venerdì la prima prova sarà la Nistisino nei pressi di Polaveno di 5 Km con due intermedi. Conto di mettere come di consueto due operatori su tutte le postazioni, più una terza persona allo start di scorta, per ogni eventuale defezione. Se l’operatore di scorta non fosse necessario, rimarrà comunque allo start che è la postazione più impegnata delle prove.

Quindi necessitano nove radioamatori!

Questa prova dovrebbe essere inviata in direzione gara dal colmo della prova, che dovrebbe collegare in diretta, direzione gara! Se ciò non fosse possibile transiterebbe dal San Bartolomeo. Il transponder potrebbe essere fatto dall’intermedio! Se ciò non fosse possibile servirebbe un ripetitore con due persone!

La prova più difficoltosa sarà la S. Zeno, da Pisogne a Pezzaze. Per questa prova necessitano ben dieci intermedi. Quindi con lo start e lo stop saranno necessari ventiquattro radioamatori. Data la lunghezza della prova i radioamatori di scorta saranno due, uno allo start e uno allo stop, per ogni evenienza! Quindi ventisei operatori. Più due persone sul trasponder di San Zeno (la logistica sarà da individuare al rifugio o al ristorante)! Questa prova dovrebbe arrivare direttamente in Direzione Gara dal colle di S. Zeno,  se ciò non fosse possibile, transiterebbe anche questa dal San Bartolomeo, con un doppio salto!

La terza prova sarà la “Irma” con cinque intermedi. Serviranno 15 persone compresa una di scorta, che si posizionerà inizialmente allo start e lì rimarrà se non sarà necessaria una sostituzione. La Irma sarà tirata giù dallo Stino.

In direzione gara ci saranno 7 persone, sul San Bartolomeo 3 persone, sullo Stino 3 persone e 5 apri pista, più 2 al riordino.

 

 

 

 

Quindi le prestazioni di venerdì saranno:

 

Direzione Gara                       7

Auto                                           5

Riordino                                    2

Nistisino                                   9

Rip. S. Maria del Giogo        2

San Zeno                                 26

Rip. S. Zeno                              2

Irma                                          15

Rip. San Bartolomeo             3

Rip. Stino                                  3

 

                   Totale                  74

 

Il sabato la prima prova sarà la Cavallino con 6 intermedi, quindi con la scorta necessitano 17 operatori, la prova sarà tirata giù da San Bartolomeo.

La Moerna con 4 intermedi necessita di 13 operatori con la scorta che si posizionerà allo start che è la postazione più impegnativa della prova.

Questa prova sarà fatta tutta in 1200Mhz. Dovrebbero essere disponibili gli auto costruttori dei transverter, IK2SGO, IK2QIK, IK2YXQ, IK2YYG, IW2LLH e IW2FFT che dovranno essere affiancati da un collega, più un operatore di scorta sempre allo start. La prova sarà tirata su in 1,2Ghz dallo Stino e mandata in Direzione Gara a 5,7Ghz. La terza prova sarà le Pertiche con 6 intermedi, quindi saranno necessari 17 operatori.  Se la prova non raggiunge direttamente Direzione Gara dal ripetitore a Pertica Alta, transiterà o sullo Stino o dal San Bartolomeo.         

Quindi le prestazioni di sabato saranno:

 

Direzione gara                               7

Auto                                                  5

Riordino                                           2

Rip. Stino                                         3

Rip. San Bartolomeo                    3

Rip. Pertica Alta                            2

Cavallino                                        17

Moerna                                          13

Pertiche                                         17

                                     

Totale                                    69

 

Il ripetitore che il primo giorno si posizionerà sulla prova Polaveno si sposterà a Pertica Alta. Sarà necessario un camper e il generatore. Basterà un 741 per il ponte! Una scorta eventuale di un bi-banda.

Lo Stino e San Bartolomeo avranno due ponti:

Stino                                      1200 e 5700

San Bartolomeo                 1200 e 2300

Saranno attivi tutti e due i giorni

Nel frattempo stanno proseguendo le prove con i transverter e la costruzione delle nuove scatole di alimentazione. Preparazione dei trespoli transponder, che andranno solo montati, in quanto già assemblati e collaudati. Controllo di tutti gli apparati e dei cavi! Un grazie ai soliti noti per l’impegno profuso e intensificato in questi ultimi tempi. Troverete su Radiospecola osservazioni interessanti sulla propagazione delle microonde a cura di Pasquale I2IRH e Mauro IW2FFT.

Mansioni

Il presidente I2CZQ, Gianfranco I2GCX e Rosario I2RTT si preoccuperanno di coordinare  gli operatori per la Direzione Gara. Si occuperanno degli apripista Stefano IZ2ARA, Giovanni IK2ZNE e Dario IW2LZB. Per la prova di Polaveno sarà a cura di Mauro IK2PZJ presidente della sezione Valle Camonica.

Per il trasferimento con il transponder sulla Polaveno sarà cura di IK2UIQ trovare chi se ne occupa. Per la prova di San Zeno saranno responsabili Dario IK2ZEP e Oscar IW2JIX che coordineranno gli operatori. Per la prova di Irma se ne occuperanno il presidente di Cremona IK2TLA assieme a Mauro IW2FFT e a Franco IK2YYG. Chiedo a Carletto I2UCE assieme a Marcello I2IHM di occuparsi del riordino. Pasquale I2IRH si occuperà di fare la squadra per lo Stino. Fabrizio IK2UIQ si occuperà del ripetitore di San Bartolomeo.

Per la prova del Cavallino IK2TLA e IK2PZJ Si occuperanno della copertura.

Per la prova della Moerna IW2FFT e IK2YYG coordineranno gli operatori per la copertura. Dario IK2ZEP e Oscar IW2JIX dovranno coordinare gli operatori per la Pertica Alta. Fabio I2LQF,  Antonio I2QIL o Marino I2KBO potrebbero occuparsi del ponte di Polaveno il primo giorno e di Pertica Alta il secondo.

Tutti dovranno fare capo al coordinatore IK2UIQ.  Cominceremo subito le prove appena avuto il via libera dall’ACI e la susseguente installazione delle antenne in direzione gara e la simulazione del Rally. Per questa simulazione ho previsto una ventina di persone:

2 a San Bartolomeo

2 al Monte Stino

2 a S. Maria del Giogo

2 a Pertica Alta

2 a S. Zeno

4 in Direzione Gara

2 su ogni equipaggio che percorreranno prove cadauno e avremo così fatto la verifica su tutto il percorso.

 

Grazie per la collaborazione.

Ik2uiq

iop.jpg

Foto prima del Rally di Cremona, Castell’Arquato. Dopo il Rally Mille Miglia, davamo una mano ai Cremonesi per la loro gara, che si svolgeva di notte.

 

73 de IK2UIQ

clip_image010.jpg

ITC Manager

IARU HSTWG ARI Representative

http://www.italiantelegraphyclub.net

https://www.facebook.com/italiantelegraphyclub