CRONOSCALATA MALEGNO BORNO

 

Malegno, 10 giungo 2007

Questo fine settimana niente golf, sono andato in Valle Camonica a dare una mano agli amici di quella sezione ARI (Associazione Radioamatori Italiani) per chi non è del settore. Si tratta di fare un servizio attraverso la radio per assistere i concorrenti durante la cronoscalata; ogni 400 metri una postazione con tanto di commissari e stazione radio pronta a comunicare alla Direzione Gara qualsiasi inconveniente. Gli anni passati non mi era stato possibile perchè organizzavo nello stesso week-end la gita in Germania a Friedrishshafen, vedi articoli relativi: http://www.fabinet.it/friedrichshafen.htm . Quest'anno invece hanno anticipato la cronoscalata di una settimana, ho così potuto contraccambiare il favore che hanno sempre fatto gli amici della Valle per la nostra radioassistenza al Rally Mille Miglia della sezione ARI di Brescia.  Dato che avevo comunicato che andavo con la mia signora, mi hanno sistemato in una postazione comoda, cosa vuol dire essere raccomandati! Partenza da casa alla 5,50 e arrivo sul posto alle 7 in punto. Prese le carte della gara mi sono avviato alla mia postazione che era a 3300 metri dalla partenza, la lunghezza totale del percorso è di 8800 metri che il vincitore ha fatto in poco più di quattro minuti. Postazione davanti ad una casa privata con inquilini veramente cortesi, al mio arrivo non  c'era nessuno e quando è passato il pulmino dell'organizzazione ho preso io in carico il materiale del commissario. Una mezz'ora prima della partenza della prova è arrivato il commissario: il simpatico Maurizio da Cremona, eccolo nella foto con mia moglie nella postazione durante le prove del primo giorno.

Ecco altre foto della postazione:

 

 

Ecco il vincitore da me fotografato durante il passaggio dalla postazione 10

 

 

La velocità in questo passaggio è attorno ai 200 km orari ed è impressionante il rumore e la velocità con la quale ti sfrecciano a due metri di distanza.

Con la macchina digitale è stata una impresa fotografare queste auto. La maggior parte le ho mancate, questa era l'ultima che transitava e non l'ho mancata. 

 

Ecco anche una Ferrari:

 

Due giornate splendide di sole e ventilate, presa anche una bella insolazione, il sabato sera cena presso il l'albergo del mitico Mauro,

cena impeccabile, anche il riposo in albergo è stato confortante.

 

Tutto è filato liscio e anche noi abbiamo svolto con cura il nostro servizio, solo in un caso siamo dovuti intervenire quando è stato comunicato che un auto procedeva lenta alla postazione nove, ho subito avvertito il commissario che ha provveduto a sventolare la bandiera bianca alle auto che venivano dietro quella lenta. Poi il resto tutta routine, mia moglie che scriveva le auto e io dai bordi strada assieme al commissario cercavamo di leggere i numeri delle auto più veloci che non si vedevano dalla postazione interna. Grazie e alla prossima.