Friedrichshafen 2011

 

Giugno 2011

 

Anche quest'anno non potevo mancare l'appuntamento. Oramai è diventata una tappa abituale, qualche giorno in Germania ci ricrea lo spirito e ci fa apprezzare in maniera incredibile la loro birra. Partenza il martedì mattina con calma alla volta di Monaco. Andiamo a visitare la città e il Museo di Scienze che è il più grande di Europa, dopo aver visto quello di Parigi e quello di Londra la curiosità è alta. L'amico Lorenzo nonché IZ2FOS ci suggerisce un buon Hotel dove si è fermato l'anno precedente. I chilometri non sono tanti ma verso le tredici ci viene fame e ci fermiamo in autogrill lungo l'autostrada.

Dopo una birra e un hamburger ripartiamo alla volta di Monaco, il TomTom ci porta di fronte all'albergo. Parcheggiamo l'auto in garage, ci rinfreschiamo e con la metro ci avviamo in centro! In dieci minuti siamo in Odeon Platz.

Il tempo fa i capricci, ma quando scendiamo non piove più e possiamo passeggiare tranquillamente fino a Marienplatz. C'è folla, ma la mia signora si diverte a fare shopping. Nel frattempo mi diletto a guardare le persone, poi tento di acquistare una sim card tedesca, il commesso italiano mi dice che in Germania non ci sono schede prepagate. Arriviamo fino al fiume e così troviamo dove si trova l'entrata del museo di scienze. Adocchiamo anche il garage dove possiamo lasciare l'auto. Lungo la strada ci imbattiamo nel mercato all'aperto chiamato Viktualienmarkt. Mi concedo la seconda birra della giornata e la beviamo seduti tra un mucchio di gente che mangia senza problemi anche se sono le quattro del pomeriggio. Purtroppo una non basta, ne avrei dovute pagare tre, una mi è scivolata di mano e mi ha rinfrescato i piedi, non me l'hanno fatta pagare, ma lo sguardo del barista è stato molto eloquente.

Lasciamo il mercato e proseguiamo la passeggiata. La mia signora non manca di visitare tutti i banchi del mercato e qualche acquisto lo fa anche qui. I peperoncini non mancano: Dopo un paio di ore di camminata ci fermiamo in un altro bar e mi faccio la quarta birra, questa volta una Weiss, la mia signora opta per un bianco fermo.

Si è fatta quasi ora di cena e decidiamo di cenare dentro la Rathaus, l'ambiente è carino, si mangia all'aperto e l'aria è tiepida e soprattutto dopo cena posso fumarmi il mio sigaro toscano.  

Si fa tardi, ma una bella passeggiata ci fa bene e abbiamo modo di vedere la vita notturna  di Monaco. Molta gente in giro e a piedi raggiungiamo l'albergo senza problemi.

La mattina ci svegliamo di buon ora e dopo una bella colazione ci avviamo verso il Museo di Scienze Deutches Museum, parcheggiamo dove avevamo visto il giorno precedente ed entriamo al museo! 

La visita è molto lunga, gli oggetti sono moltissimi e le attrazioni altrettanto, c'era perfino un soffiatore di vetro, manco si fosse stati a Murano! Ritrovo anche oggetti di lavoro della mia gioventù. Come la telescrivente che usavo durante il servizio militare. C'era pure un riparti linea telefonico  di centrale come quelli in uso ai tempi dell'allora SIP (Società Italiana per l'Esercizio Telefonico). Non riuscii a visitare la sezione dedicata ai Radioamatori perchè era in restauro all'ultimo piano. In un altra gita a Monaco ci sono ritornato e ho potuto visitarla, ma vi posso assicurare che non mi sono perso niente, la stazione di FFT è più bella.

Durante la visita mi telefona il nostro amico Begali nonché I2RTF, ci raggiunge da Brescia, per poi arrivare assieme a Friedrichshafen. Ritrovo davanti al Deutches Museum, lo faccio parcheggiare nello stesso garage dove ho lasciato la mia auto e ci avviamo assieme in piazza Viktualienmarkt per uno spuntino. La giornata è magnifica e godiamo di un caldo sole primaverile con un pranzo all'aperto!

Dopo pranzo ci avviamo verso Friedrichshafen, lungo la strada ci fermiamo a visitare il paese di Memmingen, volevamo fare una bevuta, ma un temporale estivo in arrivo ci fa scappare alla svelta, sta travolando tutto, sedie tavolini!

Arriviamo a Lindau e prendiamo possesso delle camere, dopo aver salutato il proprietario Ernst che tutti gli anni ci accoglie cordialmente!

Cena in un ristorante lì vicino e pronti per la giornata di domani in fiera! La mattina arriviamo in Fiera dove Vito Vetrano ci aspetta per allestire lo stand. Trovate qui una serie di immagini della fiera: http://www.dailymotion.com/video/xndw1p_begali-keys-friedrichshafen-2011_tech. La sera cena assieme nel solito ristorante vicino all'albergo. Il sabato facciamo i turisti, con l'auto facciamo il giro del lago di Costanza e raggiungiamo l'isola di Reichnau. L'isola è collegata alla terraferma da un istmo che si può percorrere in auto. Parcheggiamo e ci ritroviamo nel bel mezzo della festa di Pentecoste. La fortuna ci assiste, anche senza programmazione, capitiamo sempre nel mezzo di feste di paese, dove si assiste a delle belle rappresentazioni.

Dopo la visita all'abbazia di Reichnau, lasciamo l''isola e andiamo a prendere il traghetto a Costanza che ci riporterà dall'altra parte del lago. Prima ci concediamo uno spuntino  con un Inselkrust nella panetteria Laib&Seele sempre a Richnau. Il traghetto ci costa poco meno di venti euro per la traversata, auto e due passeggeri. Attracchiamo a Meersburg e ritorniamo  in Fiera per riunirci agli amici, per cenare assieme al solito ristorante.

Dopo la Fiera la domenica mattina partenza dopo colazione, destinazione Salisburgo, si unisce a noi Lorenzo IZ2FOS con la madre Gabriella. Andiamo sempre al solito albergo, molto tranquillo, si trova dietro un cimitero monumentale. Ci siamo trovati molto bene l'anno passato e abbiamo deciso di ritornarci anche quest'anno. Avremo così occasione di visitar la Fortezza che l'anno scorso ci è sfuggita. Arriviamo al solito albergo e ceniamo all'aperto. Domani ci aspetta il centro di Salisburgo.

Visita alla Fortezza di Salisburgo, purtroppo Lorenzo non può entrare perchè non ci sono le condizioni, rimango a fargli compagnia ed ammirare il panorama che si gode dalla fortezza che domina tutta la valle di Salisburgo. Mia moglie scatta delle foto dall'interno della fortezza così dopo le potrò vedere. Dopo la visita alla Fortezza ci dirigiamo verso i bei giardini di Mirabell.

Dopo una bella passeggiata facciamo qualche chilometro e raggiungiamo il Castello di Hellbrun e visitiamo i bei giardini che lo circondano, non entriamo nel Castello perchè si è fatto tardi.

Cena sempre nel solito ristorante dell'albergo all'aperto, il bello è che si può bere qualche birra in più senza problemi. Siamo alla fine del nostro giro, Lorenzo si dirige verso un autodromo, noi prendiamo la strada di casa. Lungo il percorso di rientro faremo una visita al Castello di Tratzberg che si trova poco prima di Innsbruck nella valle dell'Inntal. Si parcheggia l'auto e con pochi euro un trenino ti porta in cima al colle dove sorge il Castello. La visita a cura di una guida è in Inglese, traduco a mia moglie per somme vie le informazioni.

Il trenino ci riporta al parcheggio, ma non lasciamo il Castello prima di un ultima birra. Siamo partiti il martedì e rientriamo il martedì dopo. Una settimana veramente bella.

 

73 de ik2uiq