GERMANIA 2015

 

Giugno 2015

Come tutti gli anni oramai dal 2001 la fine di giugno rappresenta la tappa verso il lago di Costanza in concomitanza con la più grande fiera radiantistica d'Europa che si svolge a Friedrichshafen l'ultimo weekend del mese. Anche quest'anno, grazie all'agenzia Bicoccchi and Friends, il programma sarà molto intenso. Partenza il giovedì mattina e prima tappa la Basilica di Ottobeuren la più grande della Germania.

Ottobeuren, un paese di 8.000 abitanti nel sud-ovest della Baviera, si erge uno dei più monumentali complessi religiosi della Germania. Fondata nel 764, l'abbazia benedettina di Ottobeuren ha subito molti rimaneggiamenti ed ampliamenti, specie in epoca barocca, fino a raggiungere a metà del 1700 l'attuale mole, così imponente da ricevere l'appellativo di "Escorial bavarese". La chiesa, dedicata ai Santi Alessandro e Teodoro, è stata eretta tra il 1737 e il 1766 su progetto di Simpert Kraemer (fino al 1748) e Johann Michael Fischer, uno dei maestri del tardo barocco in Baviera. Nel 1926 Pio XI l'ha elevata al rango di Basilica.

 

Da notare all'esterno la bella facciata convessa mentre all'interno, profondo 89 metri e largo 36, si rimane subito colpiti dallo sfarzo e dalla ricchezza degli stucchi e degli affreschi. Degni di nota il pulpito, l'altare maggiore e gli organi, capolavori di Karl Joseph Riepp. Rinomati i concerti di musica classica che si tengono nella chiesa e nella Kaisersaal (Sala dell'Imperatore), manifestazioni musicali onorate dalla presenza di grandi direttori d'orchestra come Herbert von Karajan e Leonard Bernstein. Dopo una sosta per una Wienerschniztel e una bella birra lasciamo Ottobeuren per Memmingen.

 

 Dopo aver visitato il centro e arrivati alla casa dei sette tetti, riprendiamo la strada per Lindau Schonau dove alloggeremo all'Hotel Bulligan come tutti gli anni. Alle 19,30 siamo a cena al ristorante Ziegler consigliatoci da Ernst titolare dell'albergo Bulligan a soli cinque chilometri dall'Hotel a Oberreitnau.

Dopo cena ci ritiriamo in buon ordine, in albergo c'è un bel distributore di buone birre ed è l'occasione per chiudere in bellezza la giornata con una Weiss. Domani ci aspetta la fiera. Ricca colazione e siamo pronti per andare in fiera. Temperatura attorno i ventisei gradi con ventilazione, si sta benissimo.

Ritroviamo tutti gli amici di sempre, gli svizzeri, i bulgari, i cechi, i romani e tanti altri. Se non trovi il pezzo che ti manca a questa fiera non lo trovi da nessuna altra parte.    

 

Clicca sulla foto per ingrandirla.   

 

La giornata passa in fretta lasciamo la fiera e ci fermiamo in un centro commerciale per le nostre consorti. Ne approfittiamo, nel mentre le signore sono a fare shopping, per farci una bella merenda a base di wurstel e birra Weiss. Rientriamo in albergo e quindi ci avviamo al Max and Moritz sulla collina di Kressbronn. Solita cena alla tedesca con il gustoso pesce fritto di lago: il luccio perca. Abbiamo modo di apprezzare il tramonto sul lago. Domani ci aspettano le cascate di Sciaffusa. Partenza alla solita ora e verso le undici siamo nei pressi delle cascate. Prima visitiamo la città di Sciaffusa ricca di statue che onorano i grandi di Svizzera come Guglielmo Tell e giungiamo proprio nel mezzo della festa.

Dopo la visita alla città ci avviamo verso le cascate.

Cascate Sciaffusa

Si lasciano le cascate e ci avviamo verso Stein Am Rhein, pittoresca città medievale con i suoi affreschi e le case dipinte nel centro storico in stile Rococò.

 

Lasciamo Stein Am Rhein per Landsberg Am Lech dopo uno spuntino lungo il percorso.

Dopo la visita della cittadina e un caffè, io la birra, ci avviamo verso la destinazione del Castello di Nymphenburg vicino Monaco dove ci resteremo un paio di giorni.

 

Dopo la visita del Castello andiamo a fare il checkin in albergo. Dopo un mezz'ora decidiamo di andare in centro a Monaco con il bus. In dieci minuti il bus ci porta in Marien Platz.

Dopo una passeggiata per il centro decidiamo di fermarci per la cena.

Fatto altri due passi per smaltire la cena rientriamo in albergo.  Domani ci aspetta il Deutsches Museum.

 

Dopo la visita al museo durata più di tre ore ci dirigiamo a piedi verso il mercato Viktualienmarkt. Dopo aver passeggiato tra gli stand ci concediamo un ricco spuntino.

Dopo essersi rifocillati ci dirigiamo verso la prossima tappa, i giardini inglesi. Con il bus raggiungiamo la parte nord est di Monaco e ci concediamo una bella passeggiata nel fresco. Lungo un torrente ci sono persone che fanno rafting.

Ceniamo nuovamente al Weisses Brauhaus e dopo rientriamo in albergo, il giorno successivo ci aspetta la Residenza, palazzo nel centro di Monaco dimora dei sovrani della Baviera. Ci vuole mezza giornata per visitarla tutta.

Dopo la visita al palazzo reale, andiamo a fare quattro passi per Monaco, non ci facciamo mancare il carillon di Marien Platz.

Ritrovo nel centro di Monaco per una passeggiata con gli altri amici fino all'ora di cena, questo ultimo giorno decidiamo di cenare all'Hof Brauhaus.

Più di mille commensali affollano il locale tra l'interno e il giardino. Un orchestra allieta la cena con canti tedeschi. Rientriamo in hotel domani ci aspetta il Castello di di Herrenchiemsee sul lago Chiemsee.

Lasciato Monaco ci dirigiamo verso il Castello. Lasciamo le auto e prendiamo un traghetto che ci porterà al Castello. Dopo una bella passeggiata arriviamo alla biglietteria.

Dopo la visita al Castello e uno spuntino nel bar attiguo al castello, si riparte per il rientro. Ultima tappa l'Abbazia Agostiniana di Novacella.  Dopo duecento chilometri raggiungiamo l'Abbazia.

Dopo aver visitato l'Abbazia e acquistati un po' di vini della zona si rientra a casa. Ci aspettano ancora più, di duecento chilometri.