XXIV FIERA DI MONTICHIARI

ARTICOLO GIORNALE DI BRESCIA

Montichiari, 13 marzo 2005

    La 24° fiera di Montichiari nonostante un basso profilo tenuto in prossimità della stessa, dai “media” è andata a gonfie vele. Il giorno dopo i giornali locali hanno fatto a gara a vantare la notevole affluenza stimata ormai attorno alle 20.000 persone. Secondo le leggi del mercato il numero dei partecipanti determina il gradimento e conseguentemente il successo di una iniziativa. E così è stato. Ora questa “vittoria” di sicuro troverà molti padri, perché come è noto è più facile correre in aiuto dei vincitori, mentre per gli insuccessi è molto difficile trovare dei buoni Samaritani che ti leniscano le ferite. Tutto bene dunque e filosofia e morale a parte penso che IK2EAD Romeo e I2GCX Gianfranco possono sicuramente e legittimamente fregiarsi soprattutto del merito qualitativo dell’importante  manifestazione. Non è da tutti i giorni infatti “il riuscire” ad organizzare quasi per 2 giornate  di fila convegni e conferenze, tutte di alto profilo tecnico professionale, riscuotendo nel contempo un notevole livello di partecipazione. Anche la sezione ARI di Brescia può dare un giudizio positivo dai frutti del proprio impegno. Accogliente lo stand, sempre fornito di letteratura e di viveri di confort.

 

Forse un poco corti i banchi a disposizione, però sufficienti anche per il modesto spazio occupato dagli autocostruttori. Buono il nostro mercatino di “portobello”, anche se il povero IK2VTJ Piero, non è riuscito a piazzare neanche questa volta il suo Yaesu FT 1000. Sempre commovente anche se non affollata la santa messa officiata dal nostro IK2GFK don Giulio il sabato sera in favore di tutti gli OM e nel ricordo di chi ci ha preceduto nel “silent key”. Il tutto deliziato dall’ottimo coro di Concesio, diretto e accompagnato “all’armonium” dal maestro Trivella.

Sentita è stata anche la cerimonia di premiazione  dei vincitori del IV contest QRP diploma Leonessa d’Italia. Da varie parti è venuta la sollecitazione a rendere il contest più affollato e perciò più competitivo, perché secondo il pluri vincitore I1BAY Attilio Sacco da Sanremo, così continuando (lui) si sente sicuro di vincere le prossime 10 edizioni con una mano in tasca. Affideremo a I2QIL Antonio e a I2KBO Marino il compito di “gasare” la prossima edizione settembrina del “Contest QRP Leonessa d’Italia” in modo che si possa passare dallo slogans “pochi ma buoni” al motto “molti ma bravi”.

La conferenza tenuta dal nostro “immarcescibile eroe” IK2UIQ Fabrizio dal titolo “come si organizza una radioassistenza sfruttando il troposcatter” ha avuto un buon successo, battuto solo dall’affluenza al buffet offerto dalla sezione ARI di Brescia e servito dalle “premiande colonne” della nostra sezione i sempreverdi IK2SGO Giuseppe e IK2YXQ Evaristo. Di tutto questo il sottoscritto non può che gioire, anche se in questo caso è valsa prosaicamente la frase del “sommo poeta” dove recita “più che il dolor potè il digiuno”. Molti i QSO effettuati da IZ2FNX con il nominativo della nostra sezione di Brescia IQ2CF, tutti rigorosamente in PSK31.

Ma quello che è stato gratificante sopra ogni cosa sono state le numerose visite di molti amici OM al nostro stand. Amici che non si vedevano da tempo e che con queste visite hanno voluto in ogni caso segnare una appartenenza. Questo non va dimenticato. Abbiamo avuto visite gradite anche da numerosi OM di sezioni a noi vicine, quali gli amici della sezione del Garda, della Valle Canonica, di Cremona, di Verona , di Vicenza, Piacenza, Trento, non fosse altro per scambiare un saluto o per chiedere informazioni o chiarimenti sulle licenze, sugli esami e sul futuro degli IW. Ciò significa che la sezione di Brescia è considerata un punto di riferimento che va oltre il proprio tessuto geografico associativo. Ne siamo semplicemente lusingati. Abbiamo raccolto alcune quote associative di soci ritardatari ma sempre bene accetti e soprattutto abbiamo raccolto alcune adesioni ai prossimi corsi per la preparazione agli esami per il conseguimento della patente di radioamatore. Bilancio indubbiamente positivo, grazie anche e soprattutto a I2BZN Piero, IK2DFO Carlo, IK2UIQ Fabrizio, IK2YXQ Evaristo, IK2SGO Giuseppe, IW2FFT Mauro, IZ2FNX Giacomo, che senza gesti eclatanti, remano forte con il sottoscritto per portare sempre più in avanti la barca della sezione ARI di Brescia.

                                                                 I2JIM  Armando Scotuzzi

                                                                   Presidente ARI Brescia