GITA FRIEDRISCHSHAFEN 2006

Sono disponibili ancora posti.................

Siamo di nuovo pronti, anche quest'anno ripartiamo per la Germania, non siamo molti, ma come si suol dire: pochi ma buoni. Dieci amici vengono da Cremona, noi di Brescia saremo diciassette, speriamo che qualcun altro si aggiunga: il numero non mi piace, ma fortunatamente c'è anche l'autista e non è compreso.......hi.

Ecco l'albergo dove scenderemo:

si trova in Friedrischshafen città e sarà più comodo per gli spostamenti. Costo della mezza pensione 54 euro a testa in doppia e 70 euro in singola. La spesa del pulmann andrà divisa per il numero dei partecipanti. Attualmente circa 67/70 euro. Partenza prevista per le ore 4,30 di venerdì 23 giugno. Orario di arrivo previsto per le 10,30, l'autista si deve fermare per almeno mezz'ora a metà strada. Colazione in Svizzera al Movenpick Heidiland. Giornata in fiera per tutti, chi vorrà andare in giro in città potrà usufruire dei pulmann navetta gratuiti. Cena in albergo.

Per le donne a cui non interessa la fiera si prospetta la traversata del lago, direzione isola di Mainau (isola dei fiori), mi sto interessando per gli orari e il traghetto.

 

Sabato 24 gita a Fussen per la visita del castello di Hohenschwangau che l'anno passato non abbiamo potuto visitare. Rientro previsto per la cena. Chi andrà in fiera lo potrà fare con i pulmini navetta.

In alternativa per il sabato:

Visita alla città di Ulm – una città ricca di sfaccettature dove storia e modernità convivono in perfetta simbiosi.

Antica città imperiale citata per la prima volta nell’854, Ulm si presenta oggi come un polo economico e culturale nella regione tra il Giura svevo e l’Algovia/Lago di Costanza, un territorio ricco di tradizioni ma proiettato verso l’innovazione.
Le mete di interesse abbondano in questa città con una popolazione di 115.000 abitanti: l’imponente duomo di Ulm con la torre in pietra più alta del mondo (161,53 m), il municipio (Rathaus) del 1520 con incantevoli affreschi e l’orologio astronomico, il romantico quartiere dei pescatori e dei conciatori (Fischer- e Gerberviertel) lungo il Danubio, il monastero di Wiblingen con la sontuosa biblioteca, l’arsenale storico di Ulm e tantissimi musei, teatri e luoghi di cultura.
 

Terza alternativa per il sabato:

Visita al castello di Sigmaringen, castello del XII secolo, nominato anche in alcuni manoscritti del 1077 del convento di Petershausen. Data la vicinanza del castello potrebbe essere un alternativa anche alla gita di domenica mattina. Si trova a soli 57 Km da Friedrischshafen. Ecco alcune foto prelevate dal sito del castello:

 

   

   

Mi sembrano tutte proposte interessanti, vedremo quali le più facilmente percorribili.

    
 

Cena in albergo alle 19, alle 20 partenza per la gita sul lago, da dove potremo gustarci i fuochi d'artifici.

Salvo disponibilità posti.

Partenza da Friedrischshafen alle 20,30 con ritorno alle 24,30.

 

Domenica 25 gita sul lago di Costanza con visita al duomo, rientro per le ore 13,30 a Meersburg e proseguimento per la fiera per raccogliere gli stacanovisti della mostra.

Ore 15,30 partenza per Brescia.