HST  (Non solo telegrafia)

Luglio 2014

Premesso che come telegrafista sono una schiappa, ciò non toglie che non sia un appassionato di questa disciplina. Ho difficoltà a  memorizzare i nominativi in fonia figuriamoci in morse. Però già dal 2009 il buon Piero I2RTF mi ha coinvolto nelle sue spedizioni  per gli eventi  HST Championship di cui spesso era  General Sponsor.  Come rifiutare un invito per andare in Bulgaria in quell’anno. Da allora lui ha rallentato, Vito Vetrano IN3VST non ha più frequentato un campionato mondiale dall’ultima edizione di  Pordenone e io mi sono preso l’onere di rappresentarli con tanto di delega. Nel  2014 invece ho organizzato per me e altri amici la partecipazione ad un Memorial HST in Polonia. Il vantaggio che l’evento si svolgeva subito dopo la Fiera in Germania e questa volta non dovevo rappresentare nessuno, con una partecipazione come visitatore.  Dopo varie esperienze, oramai conoscevo bene tutto il gruppo HST.  Il buon Lorenzo  IZ2FOS  con sua madre, IK2AZJ Roberto, I2NKR Beppe e il sottoscritto con relative consorti abbiamo proseguito il viaggio da Friedrichshafen a Skierniewice. Prima tappa a Praga e visita della città e dopo proseguimento per la Polonia.

Tappa a Wroclaw o Breslavia in italiano. Assaggio di un bel crostino al lardo e una birra ci ristorano.

Dopo un pezzo di autostrada il TomTom ci fa fare una strada dissestata. Con un po' di mal di stomaco arriviamo a destinazione. L'albergo non è un granché, ma ci adatteremo dopo una bella pulizia disinfettante. L'accoglienza dei polacchi però è delle più calorose mai avute. Ritroviamo anche amici incontrati nel 2009 in quel di Obzor sul Mar Nero. Cena in albergo e meritato riposo dopo il viaggio disastroso del pomeriggio.

Dopo la cerimonia di apertura del Campionato HST Memorial Alfred Cwenar assistiamo alle performance preparatorie del contest morse alta velocità. Possiamo definirli professionisti del tasto.

Inoltre per vedere scene del Memorial c’è un bel filmato su Youtube a questo indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=3S9AE6G7y6g

Alla fine del Memorial che dura praticamente quattro giorni, anche noi  siamo stati premiati.

Per la cronaca la scritta sul cartello in polacco vuol dire Italia.

 

Adesso siamo pronti per la cena di gala. Io e Beppe durante la squisita cena, ci facciamo dieci shottini di vodka. Un bielorusso ogni tanto viene a farci rifornimento e diceva: “uno a me, uno a te uno a me”, andando via un po’ storto. La mattina successiva freschi come delle rose, la vodka non da fastidio come la grappa, iniziamo il viaggio di ritorno.

 

Chi volesse vedere tutto quello che abbiamo visitato durante la gita lo può visionare a questo indirizzo: http://www.fabinet.it/friedrichshafen_2014.htm

 

73 de ik2uiq

ITC Manager

IARU HSTWG ARI Representative

Consigliere Golf Serenissima