GERMANIA 2025

Lindau, giugno 2025

 

Finalmente siamo tornati alla Fiera di Friedrichshafen, l'ultima volta è stata tre anni fa.

 

https://www.fabinet.it/germania_2022.htm

 

e prima del Covid altri tre anni prima.

 

https://www.fabinet.it/friedrichshafen_2019.htm

 

Ho avuto la brutta idea di andare prima qualche giorno al mare. La vacanza è stata ottima, non altrettantp il viaggio per arrivare a Lindau dove avevamo prenotato l'albergo. Per fare 700 km ci sono volute 10 ore. Tra lavori e restringimenti di carreggiata e qualche mezzo fermo in prima corsia è stato un disastro. Fortunatamente con l'aria condizionata ci siamo salvati. Abbiamo fatto solo una fermata, solo una mezzora per mangiare qualcosa e fare rifornimento. Anche l'albergatore era in pensiero non vedendoci arrivare. Meno male che quando ha chiamato eravamo giù nei paraggi. Poi per non farci mancare niente a cinquanta km da Lindau un temporale incredibile ci ha imposto di rallentare la velocità. Quando siamo arrivati la temperatura dopo il temporale era gradevole. Il giorno prima, ci hanno detto,  era come in Italia, molto caldo. La SLK, auto storica, non aveva mai fatto tanti km tutti assieme, meno male che non ci ha dato propblemi.

Come arriviamo all'Hotel, la prima cosa che facevamo era quella di concederci un aperitivo. Dopo i convenevoli con  Evelyn, oramai ci conosciamo da quasi ventanni, , abbiamo saputo che i distributori automatici di bevande dell'Hotel non avevano più gli alcolici. L'albergo ospitava un gruppo di giovani minorenni e hanno dovuto toglierli. Evelyn come ha saputo che volevamo fare l'aperitivo ci ha messo subito la birra e il vino in freezer. Tutte le sere prima di andare a cena abbiamo fatto l'aperitivo in terrazza, io con la birra, mia moglie con dell'ottimo Muller Turgau. Nel frattempo è arrivata anche Bruna Begali, anche lei pensava di passare prima in fiera, ma il traffico non glielo ha consentito, era troppo tardi.

Il giovedì il ristorante di fronte era chiuso e siamo dovuti andare a Oberreitnau, dove da Adler abbiamo consumato una buona cena. Mia moglie pesce io la Wienerschnitzel.

Per preacuzione, anche se eravamo vicini all'Hotel ho bevuto una Radler. Arrivati in albergo ci siamo bevuti un altra birra e un pò di vino, dopo ci siamo ritirati. Domani ci aspetta la Fiera. Essendo andati a letto presto al mattino ci siamo alzati presto, non avevamo messo nessuna sveglia. Durante la colazione è arrivata la telefonata di Alessandro IBU che stava per arrivare. Mi ha incaricato di acquistare del pane perchè arrivava con del salame nostrano di suo padre e con quattro bottiglie di Franciacorta mantenute nel ghiaccio.

Nessuna coda all'ingresso, erano aperte varie entrate. Come arrivati ci siamo recati a salutare la Bruna che non avevamo visto in albergo perchè partita prima. L'abbiamo trovata da Bonito, assieme agli amici londinesi, Tracie e Giles e ai titolari dello stand Dennis e Petra rappresentanti in Germania dei tastri Begali.

Dopo aver salutato gli amici e fatte le solite due risate cominciamo il giro degli stand.

Prima quelli delle associazioni e dei commercianti, poi quelli dei privati. Cristian dell'ARI ci offre un buon caffe, addirittura corretto, assieme al grande Joe IK2WAD QSL Manager di fama mondiale.

 

Troviamo amici anche tra gli stand dei privati. Mia moglie ne approfitta per acquistare qualche gadget. Nel frattempo arriva Ale e ci facciamo un bello spuntino con il suo ottimo salame. Due chili di pane spariscono in fretta, nonchè le quattro bottiglie di bollicine. E' stata proprio una ottima idea, Ale IBU non si smentisce mai. Dopo un buon spuntino ci siamo avviati all'esterno per bere una birra. .

Ci siamo seduti assieme a Ben I8QFK, Alessandro IW2EAB e al compaesano di mia moglie Sal IK7UKF con foto di rito. Il bicchiere di birra è venuto via con me, l'avevo promesso ad un amico. Qui te lo fanno pagare e pochi lo riportano per riavere la cauzione. Un applauso da un visitatore auonimo quando mi ha visto andare via col bicchiere.

I nostri amici telegrafisti erano alloggiati nei pressi della Fiera, saremmo andati volentieri con loro, ma non me la sentivo dopo cena rientrare a 20 km di distanza e fare tardi. Bruna è rientrata sempre dopo mezzanotte. Il ristorante di fronte all'albergo era troppo comodo e sono abituato ad andare a letto alle 23. Il sabato lo abbiamo dedicato al nostro consueto giro per il Baden Wuttemberg. La prima tappa Lindau per un giro in città.

 

 Dopo aver fatto un pò di shopping ci siamo diretti verso il mercatino dell'usato appena fuori Lindau.

 

Anche qui Anna è riuscita a scovare qualcosa per le sue collezioni.  Il caldo cominciava a farsi sentire e scoperta l'auto ci siamo diretti verso Ravensburg dove si svolge il consueto mercato del sabato.

Dopo uno spuntino un giro per il centro.

 

Dopo la passeggiata rientriamo verso Friedrichshafen, era molto tempo che non andavamo al porto. Trovato il parcheggio una bella camminata lungo il porto.  

 

 

Si arriva a sera e quindi ci avviamo per l'albergo dove faremo  il nostro consueto aperitivo.

 

Il ristorante è dietro le spalle di mia moglie  dall'altra parte della strada. Non bisogna presentarsi al ristorante dopo le venti alttrimenti ti guardano male, la cucina chiude presto. Alle dieci non c'è più nessuno in giro.

 

Questa sera pesce, filetti di Zander, prima la loro ottima insalatina. Prima di ritirarci, un altro brindisi e il sigaro giornaliero.

 

Domani ci aspetta Monaco e il museo della BMW. La mattina partenza alle otto e trenta dopo un ottima colazione. Traffico nella media, da Lindau a Monaco sono poco più di centoquaranta chilometri. Arrivati a Monaco  bisogna stare attenti ai limiti di velocità se li sgarri anche di un chilometro è multa. La metà è subito la sede della BMW. Alle undici siamo già nel parcheggio.

 

C'è un grande salone dove sono esposte tutte le nuove auto come se fosse una concessionaria.  Puoi salirci sopra e verificare il confort. ci sono poi degli stand dove puoi fare acquisti di gadget e bar dove rifolliciarsi. Visitati i vari stand si percorre una passerella sospesa esterna che ti porta ad un altro edificio dove si trova il museo della BMW.

 

 

 

73 de ik2uiq

ITC Manager

IARU HSTWG ARI Representative

55ik2uiq.jpg